Pagine

mercoledì 6 dicembre 2017

Dans ma rue - Zaz (cover Edith Piaf)

La musica che ascoltiamo più spesso - in radio, in tv, su internet ecc. - è quella imposta dalle grandi etichette discografiche e proviene principalmente dall'Inghilterra, dagli Stati Uniti e dall'America Latina. Voi avete mai ascoltato musica proveniente da altri paesi ?
Io mi sono avvicinata alla musica francese grazie all'università. Ascoltare musica così come leggere e guardare film in francese mi aiuta molto nell'apprendimento della lingua (lo stesso vale per l'inglese).
Gli artisti francesi che ascolto maggiormente sono gli storici Edith Piaf e George Brassens , e i più moderni Joyce Johnthan, Stromae e Zaz.

Ho ascoltato per la prima volta una canzone di Zaz ad una lezione universitaria. Una ragazza ci propose l'ascolto del brano " Dans ma rue" di Edith Piaf, rifatta in chiave Jazz da Zaz. E da lì ho cominciato ad ascoltare tutta la discografia di questa cantante francese.
Inizialmente si esibiva nei Cabaret, ma poi per inseguire il suo sogno, la musica, Zaz ha abbandonato il mondo dello spettacolo e ha iniziato ad esibirsi per strada. Il suo stile, il jazz manouche, arriva proprio dalla strada: è uno stile di derivazione gitana che spopola nelle Brasserie di Parigi. Ma la sua voce roca si presta a tanti altri generi come il blues, il pop, il soul, ritmi latini e africani, creando così uno stile assolutamente unico e personale.
Quando ascolto la musica di Zaz immagino di essere a Parigi, di camminare nelle strade affollate della Ville Lumiere, di sostare in un caldo bistrot oppure di ritrovarmi ad assistere al talento degli artisti di strada di Montmartre.


See you the next song!

Nessun commento:

Posta un commento