domenica 18 ottobre 2020

5 app musicali musicali da scoprire

Nell'infinito universo delle app che riguardano la musica ci limitiamo a scaricare sempre le stesse app mainstream: Spotify o iTunes per lo streaming player e la gestione di librerie musicali, e Shazam per rintracciare la musica in ascolto e conoscere tutte le informazioni necessarie per poter ritrovare il brano online.

Oggi dunque voglio parlarvi di 5 app musicali poco conosciute, adatte sia ai musicisti che ai semplici ascoltatori, che permettono di approcciarsi alla musica non dalla semplice prospettiva ricerca- ascolto, bensì attraverso l'interattività, il divertimento e la sperimentazione.

HUM



Il titolo di questa app, tradotto in italiano, come sostantivo significa "ronzio", mentre come verbo significa "canticchiare". Hum permette di salvare e riordinare testi e registrazioni per la creazione di nuove canzoni; collega le registrazioni ai testi in modo da poter lavorare su entrambi contemporaneamente; e inoltre permette di organizzare i testi e le melodie in base alla chiave, l'accordo e il mood.

COVE


Cove permette di creare musica strumentale da abbinare al proprio stato d'animo, per poi aggiungere questi piccoli imprint sonori in un diario privato interno all'applicazione.  L'app si basa sull'idea di terapia espressiva e ha lo scopo di aiutare le persone a esprimere le proprie emozioni in scenari stressanti in cui l'espressione verbale potrebbe non essere efficace. 

BANDFRIEND


Questa app presenta un nuovo modo di collaborare per i musicisti locali, offrendo loro una grande opportunità di suonare insieme, di creare una nuova band o anche di fare sessioni di studio insieme. L'app rileva la posizione e successivamente mostra i possibili match, dunque persone che condividono stesse o simili abilità, interessi e generi musicali. Anche se si è nuovo nell'apprendimento di uno strumento, l'app permette comunque di connettersi con gli altri per studiare e imparare lo strumento insieme. BandFriend ha anche l'integrazione con SoundCloud e YouTube che permette ai musicisti di mostrare il loro talento online e anche di guardare video e ascoltare canzoni di altri artisti nel tentativo di aiutarli a trovare il match perfetto.

LOOPIMAL

Loopimal è un app pensata per i bambini, ma d'altronde può essere usata da tutti per comporre semplici brani musicali, proprio come se stessimo usando una loopmachine. Nel mondo di Loopimal ci sono dieci animali ed ognuno suona come uno strumento elettronico, si possono scegliere uno, due o quattro animali contemporaneamente e fargli suonare la sequenza di suoni che vogliamo.

MUSYC


Musyc è un’app musicale innovativa e divertente che trasforma ogni tuo tocco in musica. Non servono tastiere né partiture: basta disegnare forme e ascoltare il brano mentre i suoni rimbalzano sullo schermo. Puoi creare musica con i 64 strumenti (suddivisi in 16 gruppi) creati e prodotti dallo studio musicale "Fingerlab", e scoprire i nuovi tool fisici e musicali disponibili in Musyc.


See you the next song!

Lo sapevi che è una cover?

Qualche giorno fa ho fatto una scoperta scioccante: I Will Always Love You non è un brano originale di Whitney Houston ma è stata scritta 3...