sabato 4 novembre 2017

Le cose che abbiamo in comune sono 4850


Esistono tanti generi musicali: Pop, rock, Reggae, Blues e via dicendo; ognuno di questi generi ha caratteristiche diverse l'uno dall'altro ma talvolta si possono mescolare, infatti spesse volte possiamo ascoltare canzoni blues con venature soul oppure brani rap con ritornelli pop. Un melting pot di ritmi e suoni che rendono la Musica ancora più bella. E in effetti ciò che succede in musica lo si può vedere anche tra la gente. Sulla Terra ci sono circa 7 miliardi di persone divise in milioni di etnie, culture, religioni ecc. Grazie al fenomeno della migrazione, persone che vengono da qualsiasi parte del mondo convivono nella stessa città e in molti c'è la volontà non soltanto di rispettare le diversità che ognuno porta dalla propria nazione, ma anche di conoscere e condividere queste diversità .
Io faccio parte di un'associazione nella mia città, Marigliano, che si occupa proprio di questo, ossia di creare uno spazio in cui le diversità sono la base di un linguaggio comune. L'associazione di promozione culturale Nova Koinè si occupa principalmente dell'insegnamento della lingua e della cultura italiana ai migranti. Il termine Koinè proviene dal greco e significa "lingua comune", a cui è stato aggiunto il termine Nova per intendere un nuovo significato di lingua comune: lingua come strumento di incontro e di interazione.
E così come noi volontari insegniamo la nostra lingua e la nostra cultura a studenti di nazionalità diverse, questi ultimi hanno tanto da insegnare a noi. Come associazione spesso organizziamo incontri, dibattiti ed eventi volti a far conoscere ai nostri concittadini la cultura e le tradizioni dei migranti che vengono ad abitare nel nostro Paese.
Ma non ci fermiamo qui! Noi soci di Nova Koinè pensiamo che la musica sia la vera lingua in comune, capace di aggregare gente e creare comunità. Per questo mensilmente organizziamo eventi musicali, che hanno anche lo scopo di autofinanziare le attività che l'associazione svolge.
Proprio ieri c'è stato un evento musicale presso la sede dell'associazione, dove il cantate Giovanni Conelli ha presentato il suo nuovo album " Di viaggio, di fiori e di altre spine".
Nel prossimo articolo ci sarà l'intervista a Giovanni Conelli e in futuro ci saranno sicuramente altri articoli in cui parlerò degli artisti che si esibiranno durante l'anno a Nova Koinè.

See you the next song!

Nessun commento:

Posta un commento

Lo sapevi che è una cover?

Qualche giorno fa ho fatto una scoperta scioccante: I Will Always Love You non è un brano originale di Whitney Houston ma è stata scritta 3...