sabato 28 ottobre 2017

#WhatIReallyReallyWant... - Wannabe - Spice Girls

Ogni bambino sogna di fare il lavoro dei propri sogni da grande : c'è chi vuole diventare astronauta, chi veterinario, chi insegnante ... io volevo diventare una Spice Girl.
Seppur uscito nel 96' ( io avevo appena 2 anni), il singolo di debutto delle Spice Girls Wannabe veniva trasmesso frequentemente su MTV anche per i seguenti 2/3 anni, dato il grandissimo successo che aveva riscosso.
Ricordo che quando tornavo dall'asilo a casa di mia nonna, oltre a guardare i cartoni animati mi piaceva anche guardare MTV e scatenarmi quando trasmetteva le canzoni del gruppo britannico femminile che faceva impazzire i teenager di tutto il mondo. I loro volti erano su qualsiasi prodotto commerciale, io collezionavo le figurine che uscivano insieme alle gomme da masticare, tutte rigorosamente incollate sul mobile del salone della nonna.


La band nasce nel 1994 . Galeotto fu un annuncio pubblicato da 2 famosi talent scout, Bob Herbert e suo figlio Chris, sul quotidiano inglese The Stage. I due cercavano ragazze talentuose, ambiziose ,capaci di cantare e ballare, volevano creare una girlband sul modello della più famosa boyband del momento, i Take That. Centinaia di ragazze si presentarono ai provini e dopo settimane intere di selezioni si formò il primo nucleo di quella che sarà la band femminile che cambierà il concetto di Pop. Dopo mesi di convivenza, cambi di membri e del nome originale (The Touch), finalmente le Spice Girls sono pronte per il loro debutto mondiale e per farlo scelgono la canzone Wannabe .


Wannabe è un inno al divertimento, all'amicizia tra ragazze e alla libertà sessuale.
Nel luglio 2016, per celebrare i 20 anni dall'uscita del singolo, l'associazione Project Everyone ha creato un remake della canzone in cui le protagoniste sono ragazze di diverse nazionalità, con lo scopo di sensibilizzare gli spettatori sulla parità di sesso e la discriminazione che ancora oggi molte ragazze in tutto il mondo subiscono. Con Wannabe le Spice Girls si facevano portavoce del GIRL POWER, ossia l'importanza di essere se stesse, di essere autosufficienti e di non dipendere dagli uomini. Al giorno d'oggi sembra un concetto scontato per noi occidentali, ma in molti paesi sottosviluppati o legati a culture maschiocentriche la donna deve ancora sottostare al potere maschile e occupare ruoli marginali nella società.
See you the next song!

t song!

Nessun commento:

Posta un commento

Lo sapevi che è una cover?

Qualche giorno fa ho fatto una scoperta scioccante: I Will Always Love You non è un brano originale di Whitney Houston ma è stata scritta 3...