lunedì 22 gennaio 2018

Meteore

L'altro giorno, scorrendo la bacheca di Facebook, ho visto un post pubblicato da una famosa radio italiana. Non potevo credere ai miei occhi, il post annunciava il ritorno dei Sonhora nella primavera 2018. Il duo costituito dai fratelli Diego e Luca Fainello ha vinto la sezione Giovani del Festival di Sanremo nel 2008 con il brano L'amore. I due fratelli hanno avuto un successo indiscusso nel 2009-2010, ma poi, nonostante abbiano pubblicato altri due album e vari singoli fino al 2017, sono rimasti un po' in sordina nel panorama musicale italiano.
Così come i Sonhora, tanti cantanti e band hanno avuto successo per un breve periodo di tempo e poi non si è saputo più nulla di loro.
Andiamo a vedere insieme "che fine hanno fatto":


  • Aram Quartet : la band ha vinto la 1° edizione di X-Factor Italia nel 2008, grazie al coach Morgan. Dopo la vittoria, il gruppo salentino ha pubblicato un solo disco e si è sciolto nel giro di due anni. Solo uno di loro, Antonio Maggio, è tornato in scena vincendo la categoria Giovani al Festival di Sanremo nel 2013.
         (p.s. io ho ancora il CantaTu edizione X-Factor con le loro canzoni )

  • Tokio Hotel : boy band tedesca che con il brano Monsoon (2005)divenne in poco tempo un fenomeno musicale in tutta Europa, oltre a essere l'emblema dello stile "Emo". Spenti i riflettori su di loro, i TH tornano a fare musica in Germania e ripartono alla rincorsa del successo internazionale nel 2017, con un nuovo album e un nuovo look . 

  • Paolo Meneguzzi: Ha calcato la scena musicale italiana dal
    2001 al 2007 , partecipando a ben 5 edizioni del Festival di Sanremo. Nel luglio 2008 viene pubblicata in America
    Mùsica, una racconta dei suoi più grandi successi. Lascia quindi l'Italia per intraprendere una fiorente carriera di cantante negli Stati Uniti e in America Latina. 
  • Haiducii: pseudonimo di Paula Mitrache, cantante rumena naturalizzata italiana. Nel 2003 diventa famosa grazie al brano Dragonstea Din Tei, cover non dichiarata di una canzone degli O-Zone. Ma la sua fama è durata il tempo di un tormentone estivo. Oggi si occupa di mediazione culturale a favore dei suoi connazionali che vivono in Italia. Infatti l'artista rumena ha fondato a Bari l'associazione "Dacia Nicolaiana " che intraprende varie iniziative di carattere culturale. 
  • dARI: nel 2008 pubblicarono la canzone Wale (Tanto Vale), hanno pubblicato incessantemente per altri 2 anni ma da 2010
    al 2014 sono stati praticamente fermi. Nel 2015 e nel 2016 hanno provato ad accedere alla sezione Giovani del Festival di Sanremo, con scarsi risultati. Due dei membri della band hanno tentato la carriera da solista. Il cantante Dario, con il nome d'arte Dario Attack, ha inciso nel 2017 l'EP Smashitz, proponendo 5 cover di successi nostrani. Il bassista Fabio Cuffari, con il nome di The Secrets, ha pubblicato nel 2015 Take Me High e nel 2016 Lone Soul
Ovviamente questa è solo una parte di molti artisti che come le meteore brillano per pochissimo tempo, lasciando dietro di se solo una debole scia. 

See you the next song !

Nessun commento:

Posta un commento

Lo sapevi che è una cover?

Qualche giorno fa ho fatto una scoperta scioccante: I Will Always Love You non è un brano originale di Whitney Houston ma è stata scritta 3...