giovedì 10 novembre 2022

Lo sapevi che è una cover?

Qualche giorno fa ho fatto una scoperta scioccante: I Will Always Love You non è un brano originale di Whitney Houston ma è stata scritta 30 anni prima per Dolly Parton. 
Sappiamo tutti che tantissimi artisti hanno reinterpretato brani di loro colleghi, ma ci sono casi particolari in cui le cover sono diventate più famose delle canzoni originali. 

Eccone alcuni esempi: 

1) I Will Always Love You - Dolly Parton/Whitney Houston   

La canzone è stata scritta nel 1974 per Dolly Parton, ma diventa famosa nel 1992 quando Whitney Houston la reinterpreta per la colonna sonora del film Guardia del corpo, diventando uno dei singoli più venduti di tutti i tempi con oltre 20 milioni di copie vendute. 




2) Girls Just Want to Have Fun – Robert Hazard/Cindy Lauper

Questo brano è stato scritto e cantato nel 1979 da Robert Hazard, ma nel 1983 Cindy Lauper lo riadatta per il suo album di debutto She's So Unusual. La versione di Cindy Lauper  raggiunse la 2° posizione nella classifica US Billboard Hot 100, diventando un successo mondiale tra la fine del 1983 e l'inizio del 1984. Nel 1985 la canzone ha ricevuto la nomination ai Grammy Award nelle categorie "Record of the Year" e "Best Female Pop Vocal Performance".




3)It's Oh So Quiet - Betty Hutton/Bjork

La cover più cover di tutte. La prima versione risale al 1948 ed è tedesca, la canzone si chiamava Und jetzt ist es still ed era cantata da Harry Winter; nel 1949 esce una seconda versione francese dal titolo Tout est tranquille, cantata da Ginette Garcin; ed infine arriviamo alla versione inglese cantata da Betty Hutton nel 1951. 
Raggiunge il successo grazie alle versione di Bjork, pubblicata nel 1995 nel suo album Post, la quale è rimasta per ben 15 settimane nella UK Singles Chart, grazie anche all'originalissimo video girato in Australia sotto la direzione del direttore creativo Spike Jonze. Ha ricevuto il disco d'oro nel Regno Unito per le oltre 400.000 copie vendute. 








See you the next song!

giovedì 3 novembre 2022

For You - Canepa & Cobra Creativo x Mural

Quando ascoltiamo una canzone, il nostro cervello associa inevitabilmente delle immagini, reali o inventate, legate al testo e alla musica percepiti e alle emozioni che questi due elementi suscitano in noi. Non tutti sono capaci di trasformare queste immagini ed emozioni in qualcosa di concreto, spesso ci diciamo «non so spiegartelo bene a parole, ma quella canzone mi ha fatto davvero emozionare». C’è però chi ci ha provato ad esprimere queste emozioni, più che a parole però … in disegni!

Oggi vi parlo di una collaborazione molto particolare, quella tra la band Mural, l’illustratore Cobra Creativo e la fumettista Canepa. La band ha messo a disposizione dei due disegnatori il brano “For You”, i quali hanno creato un fumetto per Social che racconta la storia che si cela nel testo e le emozioni che loro hanno provato all’ascolto della canzone.





Mural è il nome della giovane band formatasi nell’hinterland napoletano nel 2019. Ancora alla ricerca di un sound che possa farli emergere nel mercato musicale, i Mural si ispirano molto all’alternative rock, avendo come references musicali i Radiohead, gli Interpol e i The National.



Michele, il frontman, ci parla del brano For You …
«For You è uno dei primi pezzi che abbiamo creato quando abbiamo formato la band ed è anche quello che ha subito più modifiche rispetto a tutti gli altri pezzi, perché eravamo sempre alla ricerca di qualcosa che secondo noi mancava per completare il pezzo. Il brano racconta la storia di un ragazzo che vorrebbe dire a suo nonno, che ormai non è più in vita, tutte quelle cose che non ha avuto il coraggio di dirgli, quelle cose che avrebbero potuto ricucire il rapporto tra loro, purtroppo incrinato da molto tempo. In generale la si può vedere come la storia di due persone che alla fine non si sono più ritrovate, la richiesta di una seconda possibilità che a causa di forze maggiori non potrà mai arrivare».

Come è nata la collaborazione tra Mural, Canepa e Cobra Creativo?
«Conosco Carmine (Cobra Creativo) da tanti anni e un giorno parlando lui mi disse “sai che ho ascoltato For You insieme ad una mia amica e abbiamo deciso di fare un fumetto". Non me lo aveva mai detto prima, per me era una cosa totalmente nuova. Mi aveva detto anche che già ci stava lavorando e già stavano mettendo assieme le idee. È stata una cosa un po' all'insaputa nostra [ridendo] ma comunque piacevole. Il fatto che il pezzo fosse piaciuto e che due artisti che stimo particolarmente ci abbiano voluto lavorare è stato molto soddisfacente. Quindi la collaborazione è nata in maniera abbastanza naturale ma anche inaspettata».



Dall’idea di Cobra Creativo, illustratore formatosi nella Scuola Internazionale di Comics a Napoli e aspirante tatuatore, nasce quindi il progetto illustrativo-musicale, ed è proprio lui a spiegarci perché ha scelto di rappresentare proprio questa canzone…









«Io e Alessandra (Canepa) avevamo da tempo intenzione di creare un fumetto per Social, qualcosa di innovativo, diverso da quello di cui ci occupiamo generalmente. Cercavamo quindi un punto d’inizio per il nostro nuovo progetto e da questa esigenza nasce la collaborazione con i Mural . Sono amico da tempo con la band e già in passato li avevo supportati con una performance live, ho fatto un'estemporanea in cui io dipingevo mentre loro cantavano. Le loro canzoni mi hanno sempre ispirato e dato libero sfogo all'immaginazione e da qui l'idea di creare un fumetto sulla canzone For You.
Io mi sono occupato della creazione della copertina e della struttura del fumetto, mentre Canepa ha disegnato le vignette».

Il soggetto lo hai scelto tu o ti è stato suggerito dalla band?
«La band mi ha dato carta bianca nella scelta del soggetto e non è stato tanto difficile trovarlo. Il tema centrale della canzone è l’abbandono quindi ho scelto come protagonista un ragazzino con l'elmetto ed il giocattolo jet pack perché mi sembrava la perfetta rappresentazione di una persona persa tra le nuvole. Come quando ti immergi nei pensieri, nel dolore o in un'emozione e viaggi con la testa, quasi come un astronauta. L’altro soggetto del fumetto è un’entità non identificata, che simboleggia l’abbandono in generale».

La parte che avete rappresentato è il ritornello?
«No, tutta la canzone. In realtà ci sono alcuni versi presi da diverse strofe e non per forza in ordine. Michele ci ha aiutato a posizionare i versi nelle varie didascalie».

              

Canepa, nome d’arte di Alessandra, fumettista anche lei formatasi presso la Scuola internazionale di Comics a Napoli, ha disegnato il fumetto, un tipo di fumetto diverso da quello classico cartaceo.







Cosa si intende con l’espressione “Fumetto per Social”?
«La prima grande differenza è la struttura, si tratta di una storia che deve entrare in massimo 10 immagini (quelle che Instagram ti fa mettere in un solo post), che poi alla fine sono 8 se consideri che la prima immagine è occupata dalla copertina e l’ultima dai titoli di coda. Queste 10 immagini poi devono essere in formato 2x3, ovvero un quadrato, un formato molto diverso da quello che si usa nell’editoria normale
La seconda differenza è che il linguaggio e le immagini devono essere molto semplici, ci devono essere disegni e battute che catturino l’attenzione dell’utente del social, per far in modo che non scrolli passivamente lo schermo, ma si fermi sul post.
Inoltre, si può dire che è un tipo di illustrazione attraverso il quale si possono rappresentare meglio le emozioni piuttosto che i fatti, perché il lettore ci si vuole immedesimare».

Come mai la scelta del bianco e nero, e non a colori?
«In realtà ci doveva essere una colorazione a 3 toni con dell'azzurro da mezzo tono (per riprendere i colori utilizzati nella copertina), però essendo triste il tema della canzone abbiamo pensato che il “black & white” e il tratto della matita dava un effetto "stellato" che sembrava molto più diretto ed empatico. Ci sembrava che il colore potesse rendere il tutto troppo superficiale, perché certe volte è la semplicità che da un messaggio migliore».

Avete altri progetti come questo in serbo? Con la band? Altri fumetti social? 
«Forse faremo qualcos’altro con i Mural in futuro, ci piacerebbe creare un progetto tra musica e illustrazione che abbia una continuità. Ma, in generale, io e Cobra abbiamo in progetto di fare altre vignette da social, non per forza ispirate ad una canzone».


Sui profili Instagram di @cobra_creativo, @sabbiosaa e @mural_band potrete trovare il fumetto completo!

Lo sapevi che è una cover?

Qualche giorno fa ho fatto una scoperta scioccante: I Will Always Love You non è un brano originale di Whitney Houston ma è stata scritta 3...