giovedì 10 novembre 2022

Lo sapevi che è una cover?

Qualche giorno fa ho fatto una scoperta scioccante: I Will Always Love You non è un brano originale di Whitney Houston ma è stata scritta 30 anni prima per Dolly Parton. 
Sappiamo tutti che tantissimi artisti hanno reinterpretato brani di loro colleghi, ma ci sono casi particolari in cui le cover sono diventate più famose delle canzoni originali. 

Eccone alcuni esempi: 

1) I Will Always Love You - Dolly Parton/Whitney Houston   

La canzone è stata scritta nel 1974 per Dolly Parton, ma diventa famosa nel 1992 quando Whitney Houston la reinterpreta per la colonna sonora del film Guardia del corpo, diventando uno dei singoli più venduti di tutti i tempi con oltre 20 milioni di copie vendute. 




2) Girls Just Want to Have Fun – Robert Hazard/Cindy Lauper

Questo brano è stato scritto e cantato nel 1979 da Robert Hazard, ma nel 1983 Cindy Lauper lo riadatta per il suo album di debutto She's So Unusual. La versione di Cindy Lauper  raggiunse la 2° posizione nella classifica US Billboard Hot 100, diventando un successo mondiale tra la fine del 1983 e l'inizio del 1984. Nel 1985 la canzone ha ricevuto la nomination ai Grammy Award nelle categorie "Record of the Year" e "Best Female Pop Vocal Performance".




3)It's Oh So Quiet - Betty Hutton/Bjork

La cover più cover di tutte. La prima versione risale al 1948 ed è tedesca, la canzone si chiamava Und jetzt ist es still ed era cantata da Harry Winter; nel 1949 esce una seconda versione francese dal titolo Tout est tranquille, cantata da Ginette Garcin; ed infine arriviamo alla versione inglese cantata da Betty Hutton nel 1951. 
Raggiunge il successo grazie alle versione di Bjork, pubblicata nel 1995 nel suo album Post, la quale è rimasta per ben 15 settimane nella UK Singles Chart, grazie anche all'originalissimo video girato in Australia sotto la direzione del direttore creativo Spike Jonze. Ha ricevuto il disco d'oro nel Regno Unito per le oltre 400.000 copie vendute. 








See you the next song!

Nessun commento:

Posta un commento

Lo sapevi che è una cover?

Qualche giorno fa ho fatto una scoperta scioccante: I Will Always Love You non è un brano originale di Whitney Houston ma è stata scritta 3...