sabato 25 novembre 2017

Quando - Pino Daniele

Quando penso alla musica legata alla mia infanzia, penso a Pino Daniele. Mio padre è un grande appassionato della sua musica, colleziona i suoi vinili, audiocassette e cd da quando era giovane e ce li ha fatti sempre ascoltare, a me e a mio fratello. In ogni viaggio nella vecchia Station Wagon nera, due cose erano fisse : mio fratello seduto al centro del sedile posteriore e la cassetta di Pino Daniele nello stereo. Avevo 10 anni quando papà ci porto a vedere un suo concerto ad Agropoli; rimpiango di essere stata allora troppo piccola per godermi quello spettacolo, per capire le mille sfaccettature dell'arte di questo grande cantautore. 

Pino ci ha lasciato un immenso patrimonio culturale che va dal Blues, al Funky fino alla tradizione napoletana. Egli ha rivoluzionato la canzone napoletana mischiando nei suoi testi la lingua inglese e il dialetto napoletano, descrivendo il sogno americano degli anni '80, pur rimanendo attaccato alla tradizione. Ha descritto i mille volti di Napoli, da quello più scherzoso di O' scarrafone a quello più commovente di Napule è. 
Ma Pino Daniele non cantava solo la bella Napoli, raccontava anche bellissime storie d'amore, come quella narrata in Quando. Pubblicata nel 1991 nell'album "Sotto o' sole", Quando è collegata anche ad un altro volto indimenticabile della storia napoletana: l'attore Massimo Troisi. Infatti la canzone fa parte della colonna sonora del film, uscito nello stesso anno, Pensavo fosse amore ... invece era un calesse, diretto e interpretato da Troisi. La versione iniziale riportava i versi "e vivrò, si vivrò tutto il tempo per vederti ballare", poi sostituiti, su suggerimento dell'attore e amico di Daniele, con "e vivrò, si vivrò tutto il tempo per vederti andar via". 
Troisi se ne innamorò dal primissimo ascolto e noi, come lui forse, la ameremo per sempre. 



See you the next song!

Nessun commento:

Posta un commento

Lo sapevi che è una cover?

Qualche giorno fa ho fatto una scoperta scioccante: I Will Always Love You non è un brano originale di Whitney Houston ma è stata scritta 3...