Un gruppo di scienziati dell'università di Newcastle si è occupata dello studio degli effetti dei suoni sugli esseri umani, decretando una classifica i cui primi posti sono occupati dai suoni più irritanti e gli ultimi da quelli più piacevoli.
Per la loro ricerca, Sukhbinder Kuman e il suo team di scienziati hanno sottoposto un campione di 16 volontari ad una raccolta di 74 emissioni sonore , oscillanti tra 2000 e 5000 Hz, monitorando le risposte celebrali con delle macchine a risonanza magnetica. I suoni selezionati erano tra quelli più comuni e frequenti come lo stridio degli pneumatici sulla strada, il fischio del vento o il gorgoglio dell'acqua.
Secondo lo studio condotto, pubblicato sulla rivista specializzata Journal of Neuroscience, i suoni sono strettamente legati alle emozioni. In pratica, quando sentiamo dei suoni con frequenza uguale o superiore ai 5000 Hz, l'amigdala (la parte del cervello che controlla le emozioni) viene attivata dagli stimoli che arrivano dalla corteccia uditiva e produce reazioni comportamentali negative.
Alla fine il suono che ha irritato maggiormente il cervello dei volontari è stato lo stridio del coltello sfregato contro il vetro di una bottiglia.
In ordine di maggiore disturbo troviamo poi:
2. forchetta su vetro
3. gesso su lavagna
4. righello su una bottiglia
5. unghie sulla lavagna
6. urlo di donna
7. smerigliatrice angolare
8. freni stridenti di una moto
9. pianto di un bambino
10. trapano elettrico
Mentre i suoni più piacevoli sono risultati essere:
1. applausi
2. risata di un bambino
3. tuono
4. gorgogliare dell'acqua
Se siete curiosi di sapere come si sono svolti gli studi ecco il link :
Nessun commento:
Posta un commento