giovedì 16 novembre 2017

Breezeblocks - Alt j

Oltre alla Musica, un'altra mia grande passione è la letteratura. Leggo da quando avevo sei anni, ho iniziato dai libri di Geronimo Stilton fino ad arrivare ai grandi classici inglesi e francesi, in lingua originale per mantenere in allenamento le 2 lingue che studio. E' una passione che mi ha trasmesso mia madre, attraverso la sua immensa libreria e i suoi libri sparsi un po' in tutte le stanze. Le canzoni ispirate a testi letterari sono tantissimi e oggi ve ne cito una in particolare.

Per chi conosce un po' di letteratura americana, avrà sicuramente sentito parlare del libro "Nel Paese dei Mostri Selvaggi" di Maurice Sendak, il quale è diventato uno dei Classici della letteratura americana per bambini, trasposto numerose volte al cinema, al teatro e in musica. La band Indie Rock inglese Alt j ha preso spunto dal libro di Sendak per comporre Breezeblocks, il brano appartenente all'album di debutto "An Awesome Wave" (2012) e che li ha resi famosi in tutto il mondo.
Il  libro narra le avventure di un bambino di nome Max e dei suoi amici immaginari , "i mostri selvaggi". Alla fine del libro i mostri si affezionano a Max e cercano di farlo rimanere con loro in tutti i modi possibili, addirittura promettendogli di mangiarlo, facendo sembrare il cannibalismo una sorta di atto di amore incondizionato : " Oh please don't go! We'll eat you all! We love you so!".
Gli Alt j riprendono questi versi per illustrare nella loro canzone l'amore incondizionato, ma dannoso; un'ossessione nei confronti della persona amata, tanto che si arriva al punto di fare del male , fisico e psicologico, a se stessi e all'altro.


BREEZEBLOCKS - ALT J
But hold her down with soggy clothes and breezeblocks
Cetirizine, your fever’s gripped me again
Never kisses, all you ever send are fullstops (La la la la)
Do you know where the wild things go?
They go along to take your honey (la la la la)

Break down, now weep, build up breakfast
Now let’s eat, my love, my love, love, love (La la la la)



Muscle to muscle and toe to toe
The fear has gripped me but here I go
My heart sinks as I jump up
Your hand grips hand as my eyes shut



Do you know where the wild things go?
They go along to take your honey (La la la la)

Break down, now sleep, build up breakfast
Now let’s eat, my love, my love, love, love (La la la la)

She bruises, coughs, she splutters pistol shots
Hold her down with soggy clothes and breezeblocks
She’s morphine, queen of my vaccine
My love, my love, love, love (La la la la)


See you the next song!

Nessun commento:

Posta un commento

Lo sapevi che è una cover?

Qualche giorno fa ho fatto una scoperta scioccante: I Will Always Love You non è un brano originale di Whitney Houston ma è stata scritta 3...