domenica 12 agosto 2018

Rose, Vino e Jazz


Da perfetto copione di un film, l’apoteosi di un appuntamento romantico è un piccolo ristorante con pochi tavoli, luce soffusa, buon vino ma soprattutto ottima musica. Un jazz leggero, di sottofondo, che lascia lo spazio a piacevoli conversazioni; uno smooth jazz come quello che ci propone Mario Simposio nel suo album “Bread, Wine and Roses”.
Dopo essersi affacciato alla finestra del jazz nel 2015 con l’EP “Un Simposio in Jazz”, Mario Manzi, in arte Mario Simposio ritorna sulla scena musicale il 14 maggio 2018 con l’album “Bread, Wine and Roses”, prodotto da Sonora Record e distribuito da Impronte Sonore.

In un caldo pomeriggio di agosto ho avuto il piacere di fare quattro chiacchiere con Mario per conoscere meglio il suo progetto musicale.

Da sempre il jazz è considerato un genere d’élite, poco diffuso dai mass media come radio e televisione. Come ti sei avvicinato a questo genere e perché hai scelto Simposio come nome d’arte?
Suono la chitarra da quando ero un ragazzino e i miei generi preferiti erano il rock e il rhythm & blues, da li poi sono passato ad ascoltare il blues ed infine il jazz, prendendo ispirazione da grandi musicisti come West Montgomery e George Benson. Inoltre, prima di inoltrarmi in questo progetto da solista facevo parte di un gruppo, gli ODISSEO 23, con i cui facevo reinterpretazioni in chiave jazz, blues e bossa nova di pezzi napoletani, italiani e stranieri.
Per quanto riguarda il nome, ho scelto Simposio perché volevo desse un’idea di una musica di sottofondo, non un’esibizione dominante da concerto. Il progetto deve dare sempre il senso del bere assieme, della serata, del momento in cui ci vuole un sottofondo che non deve essere pesante. Infatti cerco sempre di mantenermi su volumi medi per non essere invasivo … altrimenti finisce il simposio!

Appunto, la serata romantica è quello che traspare sia dalla copertina che dal titolo “ Bread, Wine and Roses”. Come si articola questa serata secondo la tua musica?
Essendo un simposio il mio progetto, ho cercato di descrivere tutti i momenti tipici di una cena romantica. L’album infatti si apre con Fun che è un pezzo dinamico, allegro, che indica l’inizio della serata in cui si comincia a chiacchierare; e si chiude poi con una classica ballad jazz, The Last Glass of Wine, che riprende l’immagine della copertina: gli ultimi pezzetti di pane con il vino, il bicchiere semivuoto e le rose che danno l’idea del finale della cena romantica. Nel mezzo ci sono tanti brani che alternano momenti più tranquilli a quelli più briosi. 

Nel disco si sente molto la nota blues, soprattutto in Blues Dialogue, che vede la partecipazione di Myhoo. Di che tipo di dialogo si tratta?
Si tratta di un blues classico, sembra quasi un pezzo di BB King. È un pezzo in cui ho pensato di dialogare con un artista che ha uno stile diverso dal mio, essendo lui principalmente un cantautore. Quindi ho deciso di fare questo botta e risposta in cui nell’ultima parte suoniamo alternati. È un modo diverso di approcciarsi allo stesso genere che è il R&B da parte di due chitarristi che vogliono essere complementari in questo pezzo, non proprio così opposti.

"Bread, Wine and Roses" si presenta come un album fatto da brani eterogenei, che mettono in risalto le capacità di Mario Simposio di passare con disinvoltura dalla classica ballad jazz a sonorità folkloristiche e gipsy. Un simposio di suoni che accompagna gli innamorati. 



Nessun commento:

Posta un commento

Lo sapevi che è una cover?

Qualche giorno fa ho fatto una scoperta scioccante: I Will Always Love You non è un brano originale di Whitney Houston ma è stata scritta 3...